Strumenti gratuiti per testare il sito sui dispositivi mobili

24 Fonts gratis per Designers
Novembre 29, 2012
Installazione e Configurazione Asterisk PBX + IaxModem + Hylafax Server (1a parte)
Aprile 2, 2013

La percentuale di utenti che navigano sul web per il tramite di smartphone o altri dispositivi mobili è in costante aumento. Personalmente non credo passerà molto tempo prima che gli utenti “mobili” supereranno gli utenti che navigano attraverso computer fissi e portatili (come percentuale di traffico). E’ quindi un grave errore ignorare la compatibilità del proprio sito con i diversi dispositivi esistenti sul mercato.

Un emulatore consente di verificare la capacità di risposta e la funzionalità del sito tra le diverse piattaforme, come iPhone, iPad, Android e BlackBerry, senza avere necessariamente il dispositivo a portata di mano. Possono quindi aiutarvi a individuare i problemi del sito e vi consentono di adottare misure correttive per rendere il sito visivamente accattivante e perfettamente funzionale anche sui dispositivi mobili.

Premetto che questi di seguito sono servizi gratuiti utilizzabili direttamente in rete, ovviamente ci sono anche dei programmi a pagamento che vi permettono di testare il sito direttamente dal vostro computer.

iPad Peek

Strumento molto utile per verificare che il sito sia compatibile con il tablet più famoso del mondo.

Tester iPhone

Come suggerisce il nome, tester iPhone è uno degli emulatori per iPhone. Tutto quello che dovete fare è inserire l’URL del tuo sito web nella casella di ricerca, vedrete un’anteprima in tempo reale di come apparirà il vostro sito su un iPhone 3G/4/4S.

Mobile Phone Emulator

Il grande vantaggio di Mobile Phone Emulator è che include un gran numero di piattaforme mobili, tra cui Samsung, iPhone, BlackBerry, ecc

MobiReady

MobiReady controlla anche molti altri parametri, come ad esempio conformità W3C, ed ha inoltre la funzionalità di fare un controllo completo del codice.

Responsivepx

Responsivepx aiuta a verificare il sito in termini di grafica. È possibile controllare l’aspetto e la funzionalità del vostro sito attraverso diversi dispositivi e diverse dimensioni dello schermo.

Screenfly

Screenfly è uno strumento da utilizzare obbligatoriamente per via della sua ampia copertura di piattaforme.

Tutti questi emulatori mobili forniscono un feedback gratuito, e sono veramente facili da utilizzare. Certamente i software presenti in commercio avranno delle funzionalità e dei controlli migliori ma se volete risparmiare tempo e danaro li potete utilizzare tranquillamente.

Ormai il futuro del web è mobile e nella realizzazione del vostro sito non potete più permettervi di non verificare la compatibilità con le piattaforme mobili.

Alla prossima novità!

E-Rottamazione 4.0

Rottama il tuo vecchio sito web, subito per te:

Uno sconto del 20% sulla realizzazione del tuo nuovo sito;

In regalo 100 Euro di campagna pubblicitaria su Google.

Top