La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Sesta parte

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La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Settima parte
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Continua la nostra avventura nel mondo del SEO e del posizionamento dei siti web, oggi parleremo di un altro gruppo di elementi presenti nella “Tavola periodica del SEO“, parleremo dei link.

Se hai perso le cinque parti della guida ecco i link, ti consiglio di leggerle così da seguire l’ordine esatto degli elementi che vengono spiegati nella guida per l’indicizzazione di un sito internet:
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Prima parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Seconda parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Terza parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Quarta parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Quinta parte

I link sono sempre stati un pesante fattore utilizzato per classificare il sito nei motori di ricerca, nonostante non sia stato Google ad introdurre questo fattore, Google è stato il primo a considerare i link come “voti” e ad usare pesantemente questo fattore per il posizionamento. Detto questo possiamo continuare la guida e dare un senso a quelle sigle presenti nella colonna “Link” della “Tavola periodica del SEO“!

Lq: LINK QUALITY / QUALITÀ LINK

Partiamo da un semplice esempio, quando stiamo male chiediamo un parere ad un medico o ad amici e parenti? E tra i due “consigli” quale reputiamo più affidabile? Quello del medico ovviamente! La stessa identica cosa capita con i motori di ricerca… se un sito autorevole ha un back link al nostro sito allora sarà più “valido” di cinquanta link presenti su una cinquantina di siti presi a caso. Quindi quando andremo ad attuare delle campagne di link building la prima cosa che dovremo avere sempre a mente è capire se il link sarà un link di qualità o no. A volte ne basta uno di grande qualità per “schizzare” in vetta quindi prestate sempre attenzione mi raccomando!

Lt: LINK TEXT / TESTO DEL LINK

Prestiamo sempre attenzione alle parole presenti nel link perchè queste vengono viste dai motori di ricerca e vengono usate allo stesso modo delle keywords di ricerca. Se avessimo un sito che vende liquori ed avessimo un back link che nel collegamento scrive “papere rotanti” (si non so come mi è uscita 😀 ) è ovvio che questo sarà un testo praticamente inutile ai fini del posizionamento. Quindi per quanto sia possibile cerchiamo sempre di controllare come il nostro sito venga “linkato” e nel caso la parola sia errata cerchiamo di variarla magari contattando la fonte del link. Non è sempre possibile farlo però è buona norma provarci sempre!

Ln: LINK NUMBERS / NUMERO DEI LINK

Il numero di link è un altro fattore molto importante ma attenzione non il numero in se ma il numero di fonti che pubblicano un link al nostro sito. Avere 1 link su 500 siti diversi è molto meglio che avere 500 link su un solo sito web ma attenzione a non usare software automatici o a cominciare a spammare il proprio sito ovunque perché in realtà questo ha un fatto negativo. Quindi come ho detto prima fate sempre molta attenzione a chi vi pubblica un link e accertatevi sempre che sia il più qualitativo possibile, senza trucchi o software vari mi raccomando!

 

Ed eccoci ancora giunti alla fine della sesta parte, nella prossima parte della guida vedremo insieme i fattori che riguardano la personalizzazione delle ricerche.

Se hai perso le prime cinque parti della guida ecco i link, ti consiglio di leggerle così da seguire l’ordine esatto degli elementi che vengono spiegati nella guida per l’indicizzazione di un sito internet:
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Prima parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Seconda parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Terza parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Quarta parte
La guida SEO per l’indicizzazione del sito web – Quinta parte

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